Avvocato MARINA FIGINI

Luogo e data di nascita: Milano il 30 novembre 1954
Laurea: Giurisprudenza Università Statale di Milano, (Marzo 1978), 110/110 con lode
Titoli professionali: Avvocato
E-mail Studio: marina.figini@gimlegal.com

MAGGIORI ESPERIENZE PROFESSIONALI

Marina Figini inizia la sua professione di avvocato civilista in Milano, con particolare esperienza nel campo della proprietà immobiliare, dei contratti, del condominio, delle locazioni, e con svolgimento di incarichi di Presidente di Collegi Arbitrali e di Arbitro in materia di appalti privati.

  • Dal 2018 è Senior Associate di GIM Legal STA S.r.l., società di avvocati di affari e dottori commercialisti specializzata nel settore della consulenza legale e regolamentare a soggetti vigilati operanti nell’ambito delle discipline del TUF e TUB

TITOLI, MEMBERSHIP E CARICHE

  • anni accademici 1996/97 e 1997/98 per l’Universita’ Statale di Milano – Facolta’ di Scienze Politiche, Diritto di Famiglia (Diploma in Servizio Sociale)
  • anno 2000 I° Corso di Aggiornamento “L’Amministratore Immobiliare e Condominiale nel ciclo edilizio” organizzato da DISET – Facoltà di Ingegneria Politecnico di Milano, presso la sede del Politecnico di Lecco.
  • anno 2001 Corso Master “Real Estate Management – La gestione di edifici e patrimoni immobiliari” organizzato da DI.TEC. - Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano presso la sede in Milano Via Durando 10.
  • dall’anno 2002 Corsi, Master e Workshop sulla “Gestione patrimoniale immobiliare e sull’amministrazione condominiale”, sulla “Specializzazione per le nuove tecniche immobiliari” sulle “ Locazioni”, sulla “Amministrazione condominiale” organizzati, a cadenza semestrale da FIMAA Milano, Corso Venezia, 39.
  • anno 2014 Corso organizzato da RICS (Royal Institution of Chartered Surveyors) in materia di “Locazioni usi diversi da abitazione”.
  • anno 2015 Corsi in materia di “Negoziazione dei contratti di locazione” organizzati e curati da ADACI FORMANAGEMENT presso Intesa San Paolo Milano.

ATTIVITA' DI COAUTORE DI LIBRI

  • “Conosci i tuoi diritti” (anno 1993) manuale di illustrazione di casi giuridici e loro soluzione, e “Il Consulente legale” enciclopedia giuridica, (anno 1996) editi dalla Casa Editrice “Selezione dal Reader’s Digest”.
  • “Appunti per i corsi di formazione dell’Amministratore” periodicamente curati, aggiornati e stampati da ANACI Milano, e “La professione di amministratore del condominio” di ANACI Nazionale, edizione 2016.
  • Attività svolta con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) con sede in Roma: - Componente Centro Studi Provinciale di Milano e Regionale (Regione Lombardia) - Responsabile II Livello Centro Studi Nazionale, - Presidente Collegio Probiviri Regione Lombardia - Componente Comitato di Redazione rivista mensile ANACI Milano “L’Amministratore” e autore di articoli sulla stessa pubblicati. Relatore a convegni, in ambito provinciale, regionale e nazionale, su temi condominiali e della proprietà immobiliare. Formatore nei corsi di formazione nei corsi obbligatori di aggiornamento annuali (art. 71 bis disp. att. c.c. e D.M. 140/2014) organizzati da ANACI Milano e da altre sedi provinciali ANACI. Responsabile scientifico (e formatore) dei corsi di formazione e di aggiornamento per amministratori (art. 71 bis disp. att. c.c. e D.M. 140/2014) ANACI sede provinciale Bergamo.

CONOSCENZE LINGUISTICHE

  • Italiano: Madrelingua
  • Inglese: Ottimo