Autorità di Vigilanza
Competenza, esperienza ed innovazione nel settore della consulenza legale, societaria e regolamentare al servizio delle Imprese e delle Istituzioni finanziarie

Autorità di Vigilanza
I Servizi
GIM Legal, grazie all'esperienza e le competenze dei propri professionisti, è in grado di offrire la propria attività di assistenza e consulenza a privati e primarie imprese, nazionali e internazionali in materia di diritto amministrativo e nei rapporti con le Autorità di Vigilanza del settore finanziario, sia a livello italiano che internazionale (CSSF, ESMA, FCA, etc), svolgendo attività quali:
- Compliance: fornire consulenza per garantire la conformità alle normative e alle leggi applicabili in Italia e all’estero, anche in relazione a temi specifici, come ad esempio le norme sulla protezione dei dati personali (GDPR).
- Rappresentanza legale: rappresentare l’azienda davanti alle autorità di vigilanza italiane e estere in caso di controversie o procedimenti amministrativi, tra cui ispezioni, audit, verifiche e sanzioni.
- Analisi normative: monitorare le nuove norme e le modifiche legislative in Italia e all’estero, al fine di fornire informazioni tempestive sulle possibili implicazioni per l’azienda.
Autorità di Vigilanza
- Risk assessment: condurre analisi del rischio per individuare eventuali criticità e proporre soluzioni per mitigare i rischi.
- Contenzioso e difesa dei diritti: rappresentare l’azienda in procedimenti giudiziari dinanzi ai tribunali italiani e esteri, inclusi procedimenti di arbitrato internazionale.
- Assistenza in M&A: fornire assistenza legale durante le operazioni di fusioni e acquisizioni, comprese le valutazioni di conformità normativa e la gestione delle autorizzazioni delle autorità di vigilanza.
- Assistenza in materia di concorrenza: fornire consulenza legale in merito alle normative sulla concorrenza e alle autorizzazioni richieste dalle autorità di vigilanza italiane e estere.

I nostri esperti
Team
Banca Valsabbina
Tre nuovi Of Counsel in GIM Legal: Da Riva Grechi, Quaranta e Serratore
GIM Legal e The Lex Fellowship 2023
GIM Legal per il Modello 231 di WSense
GIM Legal in nomination ai LegalCommunity Real Estate Awards 2022
Sviluppo Sostenibile: Criteri ESG, Greenwashing e utilita’ del Modello 231
Precedente
Successivo