Ruolo: Of Counsel
Sede: Roma
Area di attività: Financial Services, White Collar Crime, Corporate M&A
Servizi: Transaction/Advisory/Litigation
Abilitazione Professionale: Avvocato (2000)
Formazione: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma (1995)
Lingue: Italiano, inglese
Francesco Da Riva Grechi è un avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2000, cassazionista dal 2012 ed un professore universitario che, nel corso della propria carriera, si è specializzato nello studio e nell’insegnamento di Diritto Commerciale, Diritto Societario, Diritto Bancario e Diritto del Lavoro, con una particolare propensione ed expertise per quanto previsto dalla disciplina della Responsabilità Amministrativa degli Enti, nell’ambito della predisposizione e della realizzazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione e nei c.d. White Collar Crime.
È stato Presidente dell’Organismo di Vigilanza di importanti enti pubblici, di società pubbliche e private e di società quotate in borsa,
Francesco Da Riva Grechi, nel corso della propria carriera accademica, è stato ed è professore presso primarie Università italiane (e non solo) e, contestualmente, autore e co-autore di libri e di pubblicazioni accademiche su riviste specializzate, di articoli e relazioni a convegni in materia di Modelli di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.Lgs. 231/01.
Dal 2023 è membro del Consiglio di Amministrazione di GIM Legal ed Of Counsel.