Roberto Sorcinelli

Ruolo:Of Counsel

Sede: Cagliari

Area di attività: White Collar Crime

Servizi: Litigation

Abilitazione Professionale: Avvocato

Formazione: Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso all’Università di Cagliari, consegue con “Merit” nel 2007 il prestigioso titolo di LLM (Master of Laws) all’Università di Londra (Intercollegiate master degree Queen Mary and Westfield College, King’s College, UCL, SOAS)

Lingue: Italiano, inglese

Roberto è un Avvocato Penalista che, nel corso della propria carriera, ha sviluppato una particolare expertise nel diritto penale dell’economia, del diritto bancario e della finanza internazionale, maturando un ampio know how in materia di White Collar Crime.

In particolare, Roberto da oltre vent’anni assiste i clienti – prevalentemente imprenditori e amministratori pubblici – nella difesa penale (con specifico riferimento ai settori del diritto penale finanziario, dell’economia e dell’impresa, penale tributario e della pubblica amministrazione).

Opera, altresì, nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale di imprese ed enti pubblici in settori affini alle materie oggetto dell’assistenza penale, quali diritto finanziario, societario e bancario.

Infine, si occupa dell’assistenza alle imprese per la internazionalizzazione attraverso gli uffici di Belgrado.

Fondatore dello studio legale “Sorcinelli & Associati”, ora costituito in forma di società di capitali, è Presidente del Tribunale Giudiziario Arbitrale Marittimo, del Lavoro e dell’Impresa di Cagliari, organismo di ADR riconosciuto ed autorizzato dal Ministero della Giustizia.

È autore di diverse pubblicazioni in lingua italiana ed inglese e ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi Convegni e dibattiti scientifici, in Italia e all’estero.

Dal 2020 è Of Counsel di GIM Legal.

roberto.sorcinelli@gimlegal.com

LinkedIn

Recommended Posts